No alla classe ghetto di Bolzano, la sovrintendente scolastica: "La preside deve seguire la norma" - Il Fatto Quotidiano (2024)

Scuola

No alla classe ghetto di Bolzano, la sovrintendente scolastica: "La preside deve seguire la norma" - Il Fatto Quotidiano (1)

di Alex Corlazzoli | 29 Agosto 2024

41

BolzanoTrentino Alto Adige

Non ci sarà alcuna classe ghetto alla scuola elementare di lingua tedesca “Goethe” nel centro storico di Bolzano. A far fare marcia indietro alla dirigente Christina Holzer che ha fatto scoppiare una polemica nazionale costituendo una classe prima di solo ragazzi migranti e italiani è la Sovrintendente scolastica tedesca Sigrun Falkensteiner che al FattoQuotidiano.it dichiara: “La preside deve seguire la norma. La delibera 112 del 2003 all’articolo due definisce i criteri per la composizione delle classi e garantisce una distribuzione paritaria ed equa”.

A scatenare la bufera la notizia, pubblicata dal quotidiano Dolomiten, in cui si riportava la decisione della preside Holzer: “isolare” i bambini che non parlano tedesco motivando in questo modo la sua decisione: “In una classe tutti gli alunni partono da zero, nessuno conosce il tedesco. Devo garantire l’insegnamento, ma non devo neanche perdere di vista i bambini di madrelingua. Di 500 alunni solo 47 hanno cittadinanza straniera, ma il 40% ha difficoltà linguistiche”.

Una giustificazione sulla quale Falkensteiner non entra in merito, ma che non rispetta la legge dell’Alto Adige: “Le opinioni della dirigente non le commento ma è chiaro che le sue decisioni devono restare all’interno del quadro normativo stabilito. Non sapevo della volontà della capo d’istituto di formare classi di questo tipo. L’ho letto sui media e ho immediatamente richiesto la documentazione per effettuare le necessarie valutazioni. Se da queste carte emergesse che vi sono classi con bambini solo migranti e italiani va tutto rifatto”.

La Sovrintendente scolastica non ne vuole sapere. Non esistono ragioni per prendere questa strada. D’altro canto in Alto Adige i bambini di madrelingua italiana frequentano scuole italiane, quelli di madrelingua tedesca vanno nelle scuole tedesche ma quest’ ultime vengono spesso scelte anche da famiglie italiane perché la lingua tedesca è utile per avere il “patentino” e lavorare nel pubblico impiego. Ad andare contro la dirigente è anche la politica e l’associazione nazionale presidi. L’assessore provinciale all’Istruzione del sistema scolastico tedesco Philipp Achammer, sui media locali, ha sottolineato che “l’istituzione di classi speciali – indipendentemente dalla loro natura – non è consentita dalla legge a livello statale e provinciale. Vale quanto scritto nel programma di coalizione; il sostegno differenziato per lingua e per gruppi va fatto negli asili e nelle scuole attraverso l’assegnazione aggiuntiva di personale docente”. A difendere Holzer si è schierato solo il presidente della Svp (Südtiroler Volkspartei, il Partito Polare Sudtirolese) Dieter Steger: “La strada intrapresa dalla scuola Goethe è l’unica che non è a svantaggio dei bambini tedeschi”.

Articolo Precedente Educazione civica, il Consiglio superiore della pubblica istruzione boccia le nuove linee guida di Valditara Articolo Successivo “Perse 600 posizioni in graduatoria della scuola a causa dei corsi abilitanti di Valditara: disastro!”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnicoLa Redazione

Dalla Homepage

No alla classe ghetto di Bolzano, la sovrintendente scolastica: "La preside deve seguire la norma" - Il Fatto Quotidiano (5)

Da Il Fatto Quotidiano in Edicola

La peste suina sta dilagando in Lombardia e Piemonte, tra allarmi inascoltati e misure in ritardo. Allevatori in subbuglio: è rivolta contro Lollobrigida e il governo

Di Luisiana Gaita

Cronaca Nera

Sharon Verzeni, i due testimoni: “Sangare ci è rimasto impresso, era strano e ci ha fissato”. L’assassino e le collaborazioni con i rapper

Cronaca

Incidente a Fondi: muore mamma 24enne, grave il figlio. Arrestato il compagno: positivo ad alcol e droga

Di F. Q.

No alla classe ghetto di Bolzano, la sovrintendente scolastica: "La preside deve seguire la norma" - Il Fatto Quotidiano (6)

  • 12:26 - Pd: Schlein, 'rilancio aree interne parte da ascolto, vogliamo essere utili a territori'

    Roma, 31 ago. (Adnkronos) - Aree interne e rigenerazione territoriale: questi i temi affrontati ieri sera a Rocca Sinibalda, in provincia di Rieti, dalla segretaria del Pd Elly Schlein, ospite della settima edizione del “Festival dei Corpi Sociali – Pane Extra Quotidiano”. Al centro del dibattito, tenuto con il sindaco del comune reatino Stefano Micheli, l’intervento di rigenerazione territoriale pilota ‘IN. Alta Sabina’, finanziato con 3 milioni dal Pnrr e avente come obiettivo quello di realizzare servizi e infrastrutture per una nuova vitalità nell’area dell’Alta Sabina.

    “I paesi delle aree interne - ha detto Schlein- soffrono soprattutto di spopolamento. Per contrastarlo occorre portare i servizi come le scuole, a partire dagli asili nido, la sanità e la cultura. Occorre incentivare medici, infermieri e insegnanti che operano nelle aree interne. È necessario connettere meglio il territorio con i trasporti e con il digitale. Dobbiamo valorizzare la vita di comunità che si può avere nelle aree interne e nelle montagne, ma questo si può fare se questa vita non è troppo scomoda. Come Pd stiamo avviando progetti sperimentali per agevolare le imprese e le partite Iva per la montagna: perché aprire un negozio a Rocca Sinibalda e aprirlo a Roma è molto differente. Il progetto della green community dell’Alta Sabina si basa sull’ascolto. È la nostra stessa scelta, la voglia di essere utili ai territori” .

    “Con il progetto IN. Alta Sabina vogliamo sviluppare il territorio in termini di servizi e di imprenditoria privata, promuovendo quelle attività agricole, turistiche e culturali che qui possono avere un riscontro. Vogliamo crescere e lo vogliamo fare attraverso un passaggio fondamentale: quello delle comunità, sono loro a rendere vivi i paesi” ha dichiarato Stefano Micheli, sindaco di Rocca Sinibalda.

    IN. Alta Sabina, dove l’acronimo IN sta per Intelligenza Naturale, è un progetto che coinvolge 10 Comuni: Rocca Sinibalda, Belmonte, Colle di Tora, Longone, Marcetelli, Torricella, Monteleone, Poggio Moiano, Poggio S. Lorenzo e Varco Sabino. Un progetto innovativo che parte dall’ascolto della comunità e dalla mappatura del territorio e delle sue risorse naturali e sociali: le foreste, il bacino idrografico, i paesi, i sentieri, le tradizioni e le culture. Un territorio che, come molte aree interne della penisola, vive da decenni la lontananza dai servizi essenziali (scuole, sanità), la complessità degli spostamenti, la distanza dai centri economici.

  • 12:14 - Manovra: Bonelli, 'sarà lacrime e sangue, contro le fasce più deboli'

    Roma, 31 ago. (Adnkronos) - "La presidente del consiglio Meloni convoca un vertice di maggioranza e il Consiglio dei Ministri per annunciare una manovra che taglia le risorse sociali ai più deboli, facendo cassa sulle pensioni. Ancora una volta non tassando gli extraprofitti a partire dalle società bancarie". Così Angelo Bonelli Leader di Europa verde e parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra. "Intanto nulla sulla crisi climatica che sta mettendo in ginocchio l'economia di intere regioni con danni ingenti con le alluvioni e la siccità". Bonelli conclude: " Da questo governo solo bugie".

  • 12:07 - Omicidio Sharon: Faraone, 'Salvini disonesto, non dice che testimoni origine marocchina'

    Roma, 31 ago. (Adnkronos) - “Salvini è una persona disonesta intellettualmente. Sui suoi social in grande evidenza è sottolineato che l’assassino di Sharon è di 'origini nordafricane'. E comunque il Mali è nell’Africa occidentale. Il leader della Lega non dice una parola sul fatto che i giovani testimoni che hanno fornito una descrizione dettagliata di Moussa Sangare la notte dell’omicidio, fossero giovani italiani di origine marocchina. Hanno avuto la cittadinanza da ragazzini, a quindici anni. 'Vogliamo far riflettere che se il killer è di origini straniere, lo siamo anche noi. Forse senza la nostra testimonianza sarebbe libero. Pensiamo di aver fatto il nostro dovere'. Lasciatemelo ripetere: disonesto, disonesto, disonesto”. Lo scrive su X il presidente dei deputati di Italia Viva Davide Faraone.

  • 12:05 - **Tv: Maria Latella, 'nel mio talk su Rai3 attualità italiana ma anche Kamala e Trump'**

    Roma, 30 ago. (Adnkronos) - "Io sono fissata col tema dell'istruzione e della formazione. Credo che questo Paese si salvi solo se ci investiamo tanto, e credo che negli ultimi decenni si siano perse le possibilità di correre ai ripari soprattutto sulla formazione scientifica. Ma non dimentico che andiamo in onda dopo le 23, e mi interessano molto i temi di stretta attualità: non escludo che ci occuperemo di Kamala e di Trump, e poi quello che offre la settimana". E' il 'menu' di 'A casa di Maria Latella', che la giornalista e conduttrice racconta in anteprima all'Adnkronos in un colloquio a tu per tu prima del debutto su Rai 3 martedì 10 settembre in seconda serata (23.15) e che segna il ritorno in Rai della giornalista dopo vent'anni a Sky.

    "Mai mi sarei immaginata di tornare a Rai3 -rivela la giornalista- Nel '96 in Rai mi affidarono una striscia che non voleva condurre nessuno, perché andava contro le due corazzate, tg1 e tg5. Alla fine andò benissimo, e fu un'esperienza molto interessante. Poi arrivò Sky, e anche lì c'era molta diffidenza. Invece fu una delle scelte più azzeccate della mia carriera professionale: 20 anni molto belli, tanti incontri molto belli anche se tutti mi avevano sconsigliato di andarci. Forte di questi precedenti, quando la Rai mi ha richiamato, in un momento in cui tanti vanno via, mi sono detta 'vado'". Perché, dal lasciare il Corriere della Sera per la tv fino all'andare a dirigere un settimanale femminile, negli anni le sfide non l'hanno mai spaventata, come lei stessa ammette: "Mi attraggono immensamente. Non ho la sindrome dell'impostore: non andrei mai a dirigere un quotidiano sportivo, ma le cose che sono nel mio raggio di interesse le accetto sempre".

    Il format di Rai3 sarà molto simile, con qualche peculiarità dovuta anche alla diversa collocazione oraria: "Per le sei edizioni che abbiamo fatto su Sky era una cena che andava in onda alle 21, qui andiamo in onda alle 23.15, il martedì sera, ed è un dopo teatro, immagino dunque che la gente torni a casa e ci guardi -spiega- C'è una novità iniziale, un ingresso un po' teatrale, e c'è una novità finale, un'intervista faccia a faccia di 5 minuti, con un'ospite che a sorpresa si sceglie alla fine. Mangiamo qualcosina, ma come sempre non cucino io, ed è una garanzia", scherza. Nel programma "si mangia il giusto e si parla, perché il piacere della conversazione è una cosa che un po' abbiamo perduto. Va riconquistato anche in tv, dove spesso c'è un rumore di fondo e le voci si sovrappongono, senza capire bene nulla. Un colloquio su temi di stretta attualità senza che le voci si sovrappongano".

    Se tra i temi spiccano le elezioni presidenziali negli Stati Uniti non è un caso: "Gli Stati Uniti sono un Paese che mi è caro da sempre, ho fatto i miei primi passi in tv, ci sono tornata in tanti momenti della mia vita, lì lavora e vive mia figlia -spiega la Latella all'Adnkronos- E credo che queste elezioni ci appassioneranno tantissimo, sono un fatto mondiale, globale". La giornalista è peraltro fresca di intervista alla celebre Oprah Winfrey a Venezia: "Oprah è un personaggio al quale prima o poi una giornalista di qualsiasi parte del mondo vuole approdare, abbiamo parlato del suo impegno politico, è dichiaratamente schierata con i democratici, crede che l'ascensore sociale potrebbe ripartire con Kamala", dice.

    Sugli ospiti di 'A casa di Maria Latella' c'è ancora il più stretto riserbo, ma la speranza è di creare molte situazioni interessanti nelle interazioni con gli ospiti. La Latella regala all'Adnkronos qualche aneddoto delle edizioni passate: "Sono successe cose carine. Una volta c'era in casa occasionalmente anche mio marito che vive a Parigi, è andato ad aprire la porta e l'ex ministro dell'Economia Tria l'ha scambiato per il maggiordomo e gli ha dato il cappotto. Oppure, ricordo Emma Marcegaglia che ha fatto le corna di fronte ad un esperto di energia che faceva previsioni non rosee per le sue aziende, e ancora la faccia di uno stand up comedian giovanissimo e bravissimo, Edoardo Ferrari, quando entrando in sala da pranzo ha scoperto che al tavolo c'era Veronica Berlusconi. Poi però ci ha costruito sopra metà del suo show".

    Infine, una considerazione sulla Rai, che la riaccoglie dopo decenni. Com'è cambiata la tv di Stato in tutti questi anni? "Nel '96-'98 avevo scoperto delle enormi professionalità, io non sapevo nulla di tv -ricorda Maria Latella- Sono tornata, dal '98 ad oggi sono passati alcuni decenni, e mi sembra di aver trovato ancora grandi entusiasmi e persone che hanno voglia di far funzionare bene le cose. Spero che vada bene".

  • 12:02 - **Tv: Maria Latella, 'in Rai ho ritrovato lo stesso entusiasmo di 26 anni fa'**

    Roma, 30 ago. (Adnkronos) - "Nel '96-'98 avevo scoperto delle enormi professionalità, io non sapevo nulla di tv. Sono tornata, dal '98 ad oggi sono passati alcuni decenni, e mi sembra di aver trovato ancora grandi entusiasmi e persone che hanno voglia di funzionare bene le cose". A dirlo all'Adnkronos è Maria Latella che, in un colloquio a tu per tu con l'Adnkronos, parla del suo rientro in Rai dopo vent'anni di Sky. La giornalista e conduttrice sarà infatti al timone di 'A casa di Maria Latella' a partire da martedì 10 settembre in seconda serata (dalle 23.20) su Rai3, in quello che la giornalista definisce un 'dopo teatro'.

    "Per le sei edizioni che abbiamo fatto su Sky era una cena che andava in onda alle 21 -ricorda Latella- Qui andiamo in onda alle 23.15, il martedì sera, ed è un dopo teatro: immagino che la gente torni a casa e ci guardi". L'idea è di rispolverare il piacere della conversazione, a fronte di una tv sempre più urlata e caotica. "Si mangia il giusto, come sempre non cucino io, ed è una garanzia, e si parla, perché il piacere della conversazione è una cosa che un po' abbiamo perduto. Va riconquistato anche in tv, dove spesso c'è un rumore di fondo e le voci si sovrappongono, senza capire bene nulla. Sarà un colloquio su temi di stretta attualità senza che le voci si sovrappongano".

    Il format non divergerà moltissimo da quello precedente, ma qualche piccolo tocco di novità c'è: "C'è una novità iniziale, un ingresso un po' teatrale -rivela all'Adnkronos la conduttrice- e c'è una novità finale, un'intervista faccia a faccia di 5 minuti, con un'ospite che a sorpresa si sceglie alla fine".

  • 11:33 - Manovra: Bonetti, 'governo non dimentichi risorse sanità'

    Roma, 31 ago. (Adnkronos) - "Ieri incontro al vertice di maggioranza per la legge di bilancio, che ancora il governo non ha iniziato a scrivere dicono la Presidente e il ministro dell’economia a meno di 10 giorni dalla prevista approvazione del Piano Strutturale di Bilancio. In attesa di vedere la documentazione in Parlamento leggiamo le dichiarazioni sui giornali, sperando che questa volta la Presidente Meloni un confronto con le opposizioni lo voglia aprire per richiamare tutti ad un impegno per il bene del Paese”. Lo scrive sui social Elena Bonetti, vicepresidente di Azione.

    “Quello che l’Italia non si può permettere - ha continuato - è una legge di bilancio irresponsabile sui conti pubblici, anche per la procedura di infrazione europea aperta. Quindi le roboanti e populiste dichiarazioni sulle pensioni di Salvini sembrano archiviate ed è una prima buona notizia. Bene anche la volontà di rafforzare le misure per le famiglie come l’assegno e quanto previsto dal Family Act (usino pure un altro nome, noi siamo interessati a che vengano attuati i contenuti). Speriamo però con maggiore efficacia, ad esempio sostenendo il reddito di tutte le madri lavoratrici e non solo quelle a reddito alto con contratto dipendente a tempo indeterminato. Manca però un capitolo fondamentale dai titoli dei giornale ed è la sanità. Possibile che non ci si renda conto di quanto servano risorse per il sistema sanitario e per le famiglie che devono curarsi? Mancano anche incentivi alla produttività per le imprese: in un Paese con il debito pubblico come il nostro o si investe per sostenere una maggiore produttività o la spesa sociale non potrà essere coperta” ha concluso.

  • 11:10 - Diritti: Bergamini, 'non sono monopolio sinistra, su carceri e Ius Scholae Fi chiara'

    Roma, 31 ago. (Adnkronos) - “I temi che hanno a che fare con la dignità e con i diritti delle persone non possono e non debbono essere monopolio politico della sinistra. Per questo come parlamentari di Forza Italia abbiamo deciso di visitare le carceri in un periodo dell’anno in cui la vita in cella, con il caldo infernale, diventa ancora più difficile". Lo ha dichiarato la deputata Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale di Forza Italia, intervenendo alla Festa del Tricolore a Massa.

    "Per questo sullo ius scholae non ci siamo sottratti dall’ esprimere le nostre idee su un dibattito che, con le medaglie vinte dai nostri atleti alle Olimpiadi, si è riaperto nella società italiana. D’altronde, la risposta al campo largo della sinistra, che non ha una proposta e una visione per il Paese ma si unisce col solo scopo di contrastare questo governo, non può che essere quella di valorizzare le singole identità del centrodestra. Noi di Forza Italia siamo una forza popolare, moderata, liberale, di centro. Il nostro compito è quello di intercettare il consenso delle tante persone che magari non vanno a votare, ma hanno delle opinioni che possiamo e dobbiamo convogliare nel perimetro del centrodestra. Abbiamo una grande responsabilità, che deriva dal pieno e legittimo mandato popolare. Governare in totale accordo, con grande spirito di lealtà e compattezza politica, è l’unico modo che abbiamo per trasformare l’Italia e contrastare i disegni delle sinistre”.

No alla classe ghetto di Bolzano, la sovrintendente scolastica: "La preside deve seguire la norma" - Il Fatto Quotidiano (7) www.adnkronos.com

No alla classe ghetto di Bolzano, la sovrintendente scolastica: "La preside deve seguire la norma" - Il Fatto Quotidiano (2024)
Top Articles
At least 106 people were killed in Maui’s wildfires, officials say | CNN
Hawaii: Death toll surpasses 100 after devastating Maui wildfires
Automated refuse, recycling for most residences; schedule announced | Lehigh Valley Press
Pollen Count Los Altos
Artem The Gambler
Warren Ohio Craigslist
Don Wallence Auto Sales Vehicles
Bellinghamcraigslist
Mustangps.instructure
2013 Chevy Cruze Coolant Hose Diagram
Guardians Of The Galaxy Vol 3 Full Movie 123Movies
Seafood Bucket Cajun Style Seafood Restaurant in South Salt Lake - Restaurant menu and reviews
Wisconsin Women's Volleyball Team Leaked Pictures
Overton Funeral Home Waterloo Iowa
Midlife Crisis F95Zone
WEB.DE Apps zum mailen auf dem SmartPhone, für Ihren Browser und Computer.
ARK: Survival Evolved Valguero Map Guide: Resource Locations, Bosses, & Dinos
DBZ Dokkan Battle Full-Power Tier List [All Cards Ranked]
Itziar Atienza Bikini
Ally Joann
Race Karts For Sale Near Me
ZURU - XSHOT - Insanity Mad Mega Barrel - Speelgoedblaster - Met 72 pijltjes | bol
Gopher Hockey Forum
Curver wasmanden kopen? | Lage prijs
Free Personals Like Craigslist Nh
Craigslist Maryland Trucks - By Owner
Construction Management Jumpstart 3Rd Edition Pdf Free Download
The best brunch spots in Berlin
Jermiyah Pryear
Meridian Owners Forum
Criterion Dryer Review
Malluvilla In Malayalam Movies Download
Maine Racer Swap And Sell
1636 Pokemon Fire Red U Squirrels Download
Phoenixdabarbie
Broken Gphone X Tarkov
Autotrader Bmw X5
The Venus Flytrap: A Complete Care Guide
My.lifeway.come/Redeem
Orion Nebula: Facts about Earth’s nearest stellar nursery
Tsbarbiespanishxxl
Academy Sports New Bern Nc Coupons
Pro-Ject’s T2 Super Phono Turntable Is a Super Performer, and It’s a Super Bargain Too
O'reilly's El Dorado Kansas
Alba Baptista Bikini, Ethnicity, Marriage, Wedding, Father, Shower, Nazi
Perc H965I With Rear Load Bracket
Copd Active Learning Template
Missed Connections Dayton Ohio
Sitka Alaska Craigslist
Hcs Smartfind
Latest Posts
Article information

Author: Dr. Pierre Goyette

Last Updated:

Views: 6179

Rating: 5 / 5 (70 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dr. Pierre Goyette

Birthday: 1998-01-29

Address: Apt. 611 3357 Yong Plain, West Audra, IL 70053

Phone: +5819954278378

Job: Construction Director

Hobby: Embroidery, Creative writing, Shopping, Driving, Stand-up comedy, Coffee roasting, Scrapbooking

Introduction: My name is Dr. Pierre Goyette, I am a enchanting, powerful, jolly, rich, graceful, colorful, zany person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.